I SEGRETI DEL MESTIERE

feature film
94′ / Switzerland / 2019

roughcat #04

o.v.: it

st: eng

In una cittadina di confine della Svizzera italiana, l’estate più calda degli ultimi anni fa da sfondo alla crescita di Samuel, un adolescente di 15 anni alle prese con il momento più importante della sua giovane vita. Samuel è un ragazzo introverso, che ha convogliato nel disegno il suo estro e il suo bisogno di comunicare. Ha inventato il personaggio di Aline, una ragazzina vispa e determinata, che risolve casi che neanche la polizia riesce a dipanare. Con lei dialoga in un continuo ping pong tra fantasia e realtà. Deciso ad affrontare un dubbio che lo tormenta e che gli impedisce di vivere pienamente la sua età e il suo talento, assolda un investigatore privato. Con lui intraprende una rocambolesca avventura che lo porterà a venire a patti con una profonda ferita nascosta, scoprendo la dolorosa verità – legata al passato della sua famiglia – che fino ad oggi il padre gli aveva tenuto nascosto.

A border town in the south of Switzerland is the backdrop for the most important summer in 15-year old Samuel’s young life. He is introverted, a loner and communicates through the world of comic drawings. Determined to overcome the doubts and memories that have long plagued him, he hires a former private detective. With him, he embarks on a daring adventure that will lead him to discover a painful family truth.

writers

Nathalie Signorini, Alberto Nucci Angeli

co-writer

Andreas Maciocci

director

Andreas Maciocci

production

ROUGH CAT

co-production

RSI Radiotelevisione svizzera

producer

Nicola Bernasconi

cinematography

Giorgio Carella

sound rec.

Brigitta Pasquadibisceglia

music

Victor Hugo Fumagalli

art director

Géraldine Dardano

costume designer

Laura Pennisi

make-up

Assunta Ranieri

editor

Stefano Cravero

sound editor

Riccardo Studer

sound design

Stefano Grosso

mix

Giancarlo Rutigliano @ TimeLine Studio

color correction

Léo Weissenbach

featuring

Massimiliano Motta, Christo Jivkov, Fausto Maria Sciarappa, Anna Ferzetti, Caterina Bertone, Alessandro Haber, Soraya Sala, Igor Horvat, Elisa Cavallo

FESTIVAL, SCREENINGS & AWARDS